Il contributo intende esplorare il fenomeno del cyberbullismo, analizzandone le caratteristiche principali e le strategie di prevenzione. Viene sottolineato come esso, pur avvenendo online, sia strettamente legato all'ambiente scolastico, con bulli e vittime spesso presenti nella stessa scuola. Le istituzioni scolastiche sono anche identificate come un punto focale per la prevenzione e la gestione di questo fenomeno, attraverso politiche specifiche, programmi educativi mirati e il coinvolgimento di studenti, genitori e insegnanti e dell’intera comunità territoriale. L’intento è quello di evidenziare l'importanza di un approccio integrato e sistematico, che include forme supportive adeguate per le vittime e azioni di recupero per i bulli, nonché interventi di formazione degli insegnanti e dei genitori su come monitorare e proteggere i giovani online. Viene anche discussa la questione dell’importanza delle tecnologie quali strumenti di prevenzione, che possono trasformarsi da potenziali fattori di rischio a fattori protettivi quando opportunamente, responsabilmente e consapevolmente impiegate.

Contrastare il fenomeno del Cyberbullismo a scuola: strategie preventive e interventi educativi per un ambiente digitale sicuro / Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio. - In: JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. - ISSN 2785-5104. - 4:2(2024), pp. 1-26.

Contrastare il fenomeno del Cyberbullismo a scuola: strategie preventive e interventi educativi per un ambiente digitale sicuro

Alessandra Natalini;
2024

Abstract

Il contributo intende esplorare il fenomeno del cyberbullismo, analizzandone le caratteristiche principali e le strategie di prevenzione. Viene sottolineato come esso, pur avvenendo online, sia strettamente legato all'ambiente scolastico, con bulli e vittime spesso presenti nella stessa scuola. Le istituzioni scolastiche sono anche identificate come un punto focale per la prevenzione e la gestione di questo fenomeno, attraverso politiche specifiche, programmi educativi mirati e il coinvolgimento di studenti, genitori e insegnanti e dell’intera comunità territoriale. L’intento è quello di evidenziare l'importanza di un approccio integrato e sistematico, che include forme supportive adeguate per le vittime e azioni di recupero per i bulli, nonché interventi di formazione degli insegnanti e dei genitori su come monitorare e proteggere i giovani online. Viene anche discussa la questione dell’importanza delle tecnologie quali strumenti di prevenzione, che possono trasformarsi da potenziali fattori di rischio a fattori protettivi quando opportunamente, responsabilmente e consapevolmente impiegate.
2024
cyberbullismo; prevenzione; fattori protettivi; fattori di rischio
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Contrastare il fenomeno del Cyberbullismo a scuola: strategie preventive e interventi educativi per un ambiente digitale sicuro / Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio. - In: JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. - ISSN 2785-5104. - 4:2(2024), pp. 1-26.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Natalini_contrastare-fenomeno-cyberbullismo_2024.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 534.7 kB
Formato Adobe PDF
534.7 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1723678
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact